Articoli‎ > ‎

Seguendo le istanze di Ermo Colle

pubblicato 12 ago 2013, 07:18 da Carla They
Inizia oggi, come annunciato, la dodicesima edizione di Ermo Colle Palio Poetico Musicale, na­to con lo scopo di trasmettere e affidare la poesia e l’arte in luo­ghi naturali e di interesse sto­rico-artistico solitamente non deputati ad ospitarle. Il primo appuntamento, fuori concorso, mette in scena «Un viaggio a Parma, aneddoti e cu­riosità di visitatori in età bor­bonica» , letture tratte dal libro Il viaggio a Parma, visitatori stranieri in età famesiana e bor­bonica, testi raccolti e presentati da Giorgio Cusatelli e Fausto Razzetti. La serata è ospitata nel­la bella cornice di Villa Rodolfi ad Ozzano Taro. Adriano Engelbrecht, coordi­natore artistico di Ermo Colle, ha scelto e presenta pagine di diari, resoconti, annotazioni re­datti, tra gli altri, da Goya, Eli­sabetta di Gonzaga, Casanova, David, Mengs, Mozart, Lessing, Reynolds. Sono cronache e aneddoti sui duchi, sui fasti - e non - di corte, sulla vita cultu­rale, ma anche sulle locande, la gente. Accanto ai nomi sopra ci­tati, figurano tanti altri viaggia­tori che regalano allo spettatore un ritratto di Parma visto da punti di vista differenti e, a volte, opposti, ma sempre attenti, scrupolosi e a volte comici. 

La voce e il violino di Engel­brecht è accompagnato dal ta­lento di Carla They all’arpa con musiche di Rolla, Mozart, Galuppi. 

Il tema dell’edizione 2013 è «Tramandare». Tramandare, letteralmente, mandare oltre cioè trasmettere, consegnare, a volte anche restituire e dunque ricordare. Ermo Colle 2013 è so­stenuto da Regione Emilia Ro­magna, Provincia di Parma, Co­muni di: Collecchio, Langhira­no,Lesignano Dè Bagni, Neviano Degli Arduini, Sala Baganza, dal Parco Nazionale Appennino To­sco-Emiliano, Ente di gestione per i Parchi e le Biodiversità-Emilia Romagna, Fondazione Monte di Parma, Fedelo’s Editri­ce, Conad, Coldbox, Puliteknica, Associazione culturale la Loco­motiva, Radio Circuito 29, Ariola Vigne e Vini, Casale del Groppo­ne e con Festival di Resistenza - Museo Cervi, Rassegna Teatrale- Le voci dell’anima, Circolo cul­turale Grazia Deledda, Associa­zione Nuova Roccainsieme.

GAZZETTA DI PARMA 4 AGOSTO 2013
Ċ
Carla They,
12 ago 2013, 07:18
Comments