Articoli‎ > ‎

Due angeli della musica all’Hospice

pubblicato 7 giu 2012, 06:55 da Stefano Zanetti
Un recital straordinario dedicato ai degenti e ai loro familiari
La bella iniziativa si chiama “Concerto in Hospice”, ed è stata pensata dall'associazione Amici delle Piccole Figlie, sorta nel 2007 a sostegno del Centro di cure palliative Piccole Figlie, noto appunto come hospice, per svolgere attività di sensibilizzazione, promozione e raccolta fondi, oltre al reclutamento e alla formazione dei volontari che offrono la loro assistenza nell'hospice ai degenti ed ai familiari. Nella struttura è stata allestita una piccola sala multimediale (con il pianoforte, una piccola biblioteca, un video, la possibilità di ripresa) con lo scopo anche di favorire la musicoterapia. 
Un sabato al mese la sala ospita concerti informali di amici musicisti, che nelle ore pomeridiane intrattengono degenti (che possono muo­versi o che ascoltano dalle lo­ro camere), familiari, operato­ri, amici. L’appuntamento in programma domani alle ore 15 vede la partecipazione di due musiciste di assoluto prestigio, che hanno voluto mettere la loro arte al servizio della solidarietà: il soprano Gabriella Corsaro e l’arpista CarlaThey. 
Il concerto si articola in due parti: la prima è dedicata prevalentemente alla lirica e alle romanze da camera, e vedrà impegnate insieme le due protagoniste in un repertorio che annovera, tra gli altri, brani Verdi e di Puccini, nelle trascrizioni curate dalla stessa Carla They. 
La seconda parte è invece riservata all’arpa solista, e la musicista parmigiana offrirà al pubblico i suoi cavalli di battaglia, dai classici di Haendel e Pachelbel alle sue personali interpretazioni di canzoni classiche. Il recital, a ingresso libero, è aperto anche al pubblico, nei limiti di capienza della sala.
Ċ
Stefano Zanetti,
7 giu 2012, 06:55
Comments